San Valentino

San Valentino

Francesco Degortes No Comment
Digital Marketing

… tra fiori, cioccolatini ed engagement.

Engagement_San_Valentino

E’ arrivato San Valentino tra amanti e detrattori, forse una delle giornate più controverse dell’anno, ma non certo per le aziende. Infatti, se per gli “ingenui piccioncini” è l’occasione per mostrare il proprio sentimento raschiando spesso il fondo del salvadanaio, per le aziende è il momento di mettere in moto creatività e la fantasia, e “coinvolgere” il maggior numero possibile di clienti. Il motto di qualsiasi azienda, in questi giorni, a prescindere da ciò che venda, è stato sicuramente creare Engagement. Il termine poi calza a pennello, perché indica si la capacità di coinvolgere le persone, di riuscire a interessare qualcuno a qualcosa e portarlo a compiere un’azione per dimostrarlo. Ma engagement vuol dire anche fidanzamento ed in fondo lo scopo dei brand è proprio questo, “fidanzarsi” con il cliente: attirare la sua attenzione, stimolarlo ad interagire e creare un “legame” con esso, e far si che da buon “fidanzato/a” parli con le proprie amicizie di questo compagno eccezionale.

La missione è quindi coinvolgere, ma come?

Una delle vie più percorse è sicuramente invitare l’utente a partecipare alla vita del brand, tramite contest, concorsi, chiedendo la sua opinione, usando immagini, facendo domande, premiando la sua interazione. Il brand deve prendere vita, deve essere un luogo in cui l’utente si sente a sua agio, quasi a casa, e si senta libero di esprimersi. Sii sintetico, creativo, emozionante: coinvolgi! Falli divertire, falli esprimere, falli sognare. Attenzione però, lo scopo non è tanto raggiungere il maggior numero possibile di utenti, ma raggiungere il proprio target di riferimento e spingerlo ad agire. Non conta la quantità, ma la qualità di essi. Un engagement rate alto permette, inoltre, di raggiungere un reach vastissimo aumentando in modo naturale e spontaneo il totale dei fan.

Quindi, Buon San Valentino… a tutti “i clienti fidelizzati”.

Share this:

Commenta

Consulenza Marketing Realizzazione Siti Web